31Imgs
MARIA CLAUDIA SIMOTTI è critico d'arte e giornalista, curatrice di mostre ed eventi culturali, ideatrice e coordinatrice di concorsi nazionali per l'ideazione di Monumenti pubblici, prefatrice di cataloghi cartacei e multimediali. Ha pubblicato articoli, recensioni, inchieste su quotidiani nazionali e riviste specializzate. Ha partecipato a trasmissioni televisive di approfondimento culturale. Ha fondato e presiede dal 1996 l'associazione artistico-culturale Logos, curando un ricco palinsesto bisettimanale di eventi, esposizioni, mostre personali e collettive, nella sua elegante sede, la galleria Studio Logos nel centro storico della capitale. Ha diretto lo spazio polifunzionale "Matisse" del Comune di Roma, allestendo nei caratteristici 500 mq importanti mostre antologiche e vaste collettive di giovani artisti emergenti. Presenta rassegne internazionali di pittura, scultura, grafica, fotografia, digital art, design, moda in prestigiosi spazi pubblici, castelli e palazzi storici, complessi ecclesiastici, banche e centri direzionali. E' ideatrice e curatrice, tra le molte altre, della particolare manifestazione dedicata alle arti fantastiche, FANTASMAGORICA, giunta alla tredicesima edizione, che annualmente si svolge in prestigiosi luoghi d'interesse storico e architettonico e della Biennale delle Donne artiste contemporanee che ha riscosdo un succesdo straordinario nella sua imponente ultima edizione negli spazi monumentali di White Gallery al Palazzo dell'Arte Moderna di Roma. Ha ideato e promosso il concorso nazionale "LA CITTA' CHE RISORGE, per la realizzazione del Monumento ai Caduti del Terremoto dell'Aquila, che ha ottenuto la concessione dell'area pubblica dal comune di Roma ed il concorso nazionale "Italia nel cuore" per la realizzazione del Monumento ai 150 anni dell'Unità d'Italia in collaborazione con il Ministero della Difesa. Ha pubblicato il saggio dal titolo "I segreti del genio, l'evoluzione del concetto di genialità nel pensiero occidentale".
Per la sua instancabile e appassionata attività di promozione artistica e culturale ha ottenuto il Premio Città di Roma che le è stato conferito della Sala della Protomoteca in Campidoglio alla presenza delle Autorità, con la seguente motivazione: "Ha fornito un'originale ed efficace risposta alla domanda di cultura diffusa, fondando e animando un centro per l'arte e la letteratura che, oltre ad offrire un nuovo strumento per la diffusione e la conoscenza di tante giovani espressioni creative, permette anche preziose occasioni di confronto culturale per quel tipo di energie artistiche che crescono spontaneamente in una cittá ricca di bellezza come Roma, ma che si trovano normalmente confinate nel frustrante isolamento della moderna condizione metropolitana. Con la sua intensa attività di mostre d'arte, conferenze, presentazioni di libri ed iniziative editoriali, il centro "Logos" è una tipica espressione di quella società civile che vuole crescere e maturare nel segno della cultura.
Nell'ambito della sua fitta e impegnata attività di pubblicista partecipa al concorso giornalistico e radiotelevisivo "Vetro:dalla parte del futuro" bandito dall'Associazione degli Industriali del Vetro, sul tema ecologico del recupero del materiale, ricevendo la targa della menzione speciale "periodici", che le viene consegnata dal Presidente di giuria Fabrizio Del Noce nella meravigliosa cerimonia di premiazione, presentata da Licia Colò nella cornice della terrazza dei Cavalli del Grand Hotel Quisisana di Capri.
Tra le oltre 500 esposizioni organizzate, molte delle quali con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e degli Enti locali, ricordiamo:"Da DE CHIRICO ai contemporanei l'approdo visionario dell'ARTE ITALIANA DEL '900";"Tessere in libertà, omaggio a NIKI DE SAINT PHALLE";"I LEONI DELL'ARIA: estensionisti a confronto" "BRAC: Biennale Roma Arte Contemporanea"; "FUOCOVISIONARIO, obbiettivo fotografia "; "POLIMATERICA, le materie del riciclo creativo"; "TERRA BRUCIATA: territori sfumati del paesaggio italiano";"BRUTTABESTIA, antropologia del disumano"; "MEDITERRANEO MITICO"; l'antologica "ANICONISMO DIALETTICO"; "NUOVO UMANESIMO per la centralità della persona"; "GENETICAMENTEMODIFICATO sulla civiltà ipertecnologica"; FEMMINILE PLURALE, per il centario della festa della donna", "MATERIA RISORTA: la forma del design ecologico"; "STRABILIARTI: una festa per gli occhi"; l'antologica "DIVINA PROPORZIONE".